Si è insediata di recente a San Vito Lo Capo, la prima Autorità Garante Comunale della Persona con disabilità. La “figura” istituita con deliberazione del Consiglio Comunale del dicembre 2024, ha condotto alla nomina, quale responsabile dell’Ufficio, l’Avvocata CHIARA LA ROCCA (in foto), che oggi vi presento.

Chiara mi dice che la materia della disabilità l’ha trattata nello specifico avendo svolto il tirocinio per sostenere l’esame abilitante della professione di Avvocato, presso la sezione del Tribunale di Trapani che si occupa di volontaria giurisdizione e, quindi , ha avuto modo di confrontarsi con una importante quantità di questioni che afferiscono alla condizione della disabilità.
Acquisito il titolo abilitante ha proseguito nel trattare la materia ed ha indirizzato la sua attività, sia in forma volontaristica che professionale, verso il sociale e la disabilità.
L’Avvocato Chiara La Rocca è consapevole del ruolo che si appresta a ricoprire e dell’impegno che occorre obiettivamente mettere in atto, nonché delle difficoltà che sarà chiamata ad affrontare nel corso del suo mandato. Dichiara, di essere onorata e grata per la nomina ricevuta perché le viene offerta un’opportunità unica per contribuire concretamente per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità nel territorio Sanvitese, notoriamente a vocazione turistica. Fra i suoi obiettivi pone primariamente, mediante l’ascolto e il dialogo, di costruire ponti tra le esigenze delle famiglie, le associazioni e le pubbliche istituzioni. Il tutto nell’ambito della sua funzione istituzionale che le è stata conferita volta a garantire l’applicazione dei diritti, avendo particolare attenzione all’accessibilità in tutte le sue forme – fisica, sensoriale e cognitiva – e alla piena inclusione sociale e lavorativa. La neo Garant, a tal riguardo, ha ribadito la volontà di collaborare strettamente con l’Amministrazione, gli Uffici comunali e il Terzo settore perchè San Vito Lo Capo diventi un luogo sempre più inclusivo e accogliente per tutti.
Da parte del nostro Ente, della Garante Regionale dott.ssa Carmela Tata e di tutti i Colleghi della Sicilia, i più vivi complimenti a CHIARA per la nomina e infiniti AUGURI DI BUON LAVORO . sd