Domenica 11 maggio 2025 si celebra la quarta Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo, un appuntamento promosso dalla SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di sostenere fin dai primi anni di vita il benessere emotivo, cognitivo, motorio e sociale di bambini e adolescenti.
Il neuro-sviluppo è un percorso delicato e complesso che inizia già dal concepimento e si costruisce giorno dopo giorno grazie all’interazione tra genetica, ambiente e relazioni. Quando questo processo viene sostenuto in modo efficace, crea le basi per una salute mentale e fisica solida nella vita adulta. Purtroppo, i disturbi del neuro-sviluppo, come l’autismo, i disturbi del linguaggio, l’ADHD, l’epilessia e i disturbi psichiatrici dell’adolescenza, sono in forte aumento ma ancora troppo poco conosciuti e affrontati tempestivamente.
Lunedì 12 maggio dalle 16:30 alle 19:30, si terrà un webinar aperto al pubblico con esperti nazionali e internazionali, per approfondire i temi della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi del neurosviluppo.
Promuovere il neuro-sviluppo significa investire nel futuro. È fondamentale incrementare i fattori protettivi, ridurre quelli di rischio e intervenire precocemente. Partecipare a questa giornata è un piccolo gesto con un grande valore.