In arrivo un nuovo Bonus di 878 euro ai “Grandi invalidi” per il 1° gennaio 2025

Per la fine del 2024 sono in arrivo dei nuovi fondi statali per la tutela delle persone più fragili, tra cui un bonus di 878 euro per le persone con gravi disabilità fisiche e psichiche, che rientrano nelle tabelle di “gravi invalidi” o di “super invalidità”.  

Chi sono i destinatari? 

Il bonus “Grandi invalidi” è riconosciuto alle persone con gravi disabilità come sostitutivo dell’assegno di accompagnamento. Il beneficio è disciplinato dall’articolo 1, comma 2, della Legge n. 288 del 27 dicembre 2002 “Provvidenze in favore dei grandi invalidi” e rientra negli aiuti rivolti ai disabili, con particolare attenzione ai cosiddetti grandi invalidi. I grandi invalidi, in base alle normative sono coloro affetti da determinate e gravi patologie, che rientrano nelle categorie delle “super invalidità” definite nella Tabella E (lettera da A ad H) del D.P.R n. 915/1978 e allargata dalla Legge n. 656/1986.  

Fanno parte di tale categoria le persone affette da: 

  • cecità bilaterale assoluta e permanente; 
  • lesioni al sistema nervoso centrale con paralisi totale degli arti inferiori e paralisi vescicale e rettale; 
  • alterazioni delle facoltà mentali che richiedono trattamenti sanitari obbligatori in strutture ospedaliere; 
  • perdita di ambo gli arti superiori fino alla perdita delle due mani; 
  • disarticolazione o amputazione delle cosce con impossibilità di applicazione di protesi. 

Novità del bonus economico è che viene elargito automaticamente a coloro che sono state inserite agli elenchi dei “Grandi invalidi” nel decennio 2013-2023, senza la necessità di fare domanda.  

Come presentare la domanda? 

Se si vuole rientrare nella categoria “super invalidi” e ricevere il bonus, la richiesta deve essere presentata entro il 31 dicembre del 2024 utilizzando le modalità messe a disposizione dal Ministero, specificando le infermità che giustificano la richiesta. 

La domanda di iscrizione si può richiedere tramite PEC all’indirizzo di posta dcst.dag@pec.mef.gov.it, oppure tramite PEI, la Poste Elettronica Certificata Istituzionale (in caso di domanda da parte di un ente), all’indirizzo mail protocollodcst.dag@mef.gov.it

Attenzione! La nuova domanda dovrà essere presentata solo da chi non l’ha mai presentata dal 2013 a oggi, perché le richieste presentate negli anni precedenti (dal 2013) continuano a produrre effetti.  

Quindi, il pagamento del bonus grandi invalidi nel 2024 verrà erogato in automatico a chi è già stato beneficiario dell’assegno negli scorsi anni. Al contrario, chi non ha ancora presentato domanda e intende richiedere il beneficio per il 2024 potrà farlo entro il 31 dicembre 2024. 

Riconoscimento del Bonus Grandi Invalidi 

Il Bonus è direttamente collegato alle disponibilità finanziarie statali e per tale motivo non verrà erogato a tutti i richiedenti. 

 Il riconoscimento segue un ordine di priorità: 

  • per primi spetta ai grandi invalidi che hanno presentato richiesta al servizio di accompagnamento almeno 3 volte nei tre anni che precedono il 15 gennaio 2003 senza ottenerlo; 
  • poi ai grandi invalidi che hanno richiesto il servizio di accompagnamento senza ottenerlo o che hanno presentato domanda per ricevere assegno sostitutivo. 

Beneficio economico 

Il pagamento del beneficio di 878 euro ha inizio dal 1° gennaio e prosegue fino al 31 dicembre di ogni anno per coloro che hanno già presentato domanda. Per le persone che fanno richiesta per la prima volta il pagamento avviene dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda. Chi aveva richiesto il bonus grandi invalidi entro il 31 dicembre 2023, quindi, lo ha ricevuto a partire dal 1°gennaio 2024.  

Nel 2024, il bonus arriverà seguendo le stesse regole.  

A erogare il pagamento è il Ministero dell’Economia e della Finanza (MEF), in alcuni casi, tramite INPS, in maniera diretta ai beneficiari. 

Cerca tra le Categorie


Sostienici

Dona il tuo 5×1000
IBAN: IT 53 E 03019 04605 000000010100
Banca CREVAL
Intestato a Ufficio Nazionale del Garante della Persona Disabile Onlus
Via Giovanni SGAMBATI 3 – 90145 Palermo

Oppure visita la nostra pagina
Adesioni e Contributi


Contatti rapidi

TELEFONO D
091 685 06 18
centrodiascoltotelefonod@gmail.com

UFFICIO
329 5487358 – 328 4065189
ufficionazionaleh@libero.it